LA TOSSE DI NOTTE È UN FREQUENTE SINTOMO DELL’ASMA

Chi soffre di asma ben conosce lo sgradevolissimo disturbo della tosse di notte. Ma perché, quando si soffre di asma, la tosse si presenta più frequentemente di notte ? La ragione è molto semplice: questi malati – secondo delle osservazioni che ho fatto personalmente – hanno l’abitudine di dormire con la finestra chiusa, sempre d’inverno, ma spesso anche d’estate. Dato che i sofferenti d’asma hanno una respirazione molto difficoltosa – soffrono letteralmente di una “fame d’aria – si comprende facilmente che essi risentano particolarmente della mancanza di ventilazione che si instaura in una camera chiusa.

tosse di notte

LA FINESTRA APERTA MIGLIORA LA TOSSE DI NOTTE

Aprendo la finestra si instaura un leggero vortice d’aria, tanto più intenso quanto maggiore è la differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno della camera da letto. Tale vortice ha due funzioni: da un lato porta aria fresca vicino al naso del dormiente, e d’altro lato trascina via l’anidride carbonica che la persona ha espirato. In tal modo si attenuano i penosi sintomi dell’asma, e quindi anche la tosse di notte. Naturalmente d’inverno si deve essere ben coperti nel letto, e la camera deve essere sufficientemente riscaldata, perché il troppo freddo potrebbe addirittura peggiorare la tosse di notte. Inoltre d’inverno basta lasciare la finestra appena socchiusa affinché si crei il vortice d’aria, data la forte differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno.

E COSA FARE PER MIGLIORARE L’ASMA ?

Nella pagina dedicata all’asma ho dato alcuni altri consigli per migliorare questa malattia. Il metodo più risolutivo è a mio avviso la Cura Mayr. Tale cura non solo diminuisce lo stato di intossicazione cronica di cui quasi sempre soffrono questi malati, ma riduce anche il gonfiore addominale, che come tutti sanno rende la respirazione più difficoltosa, a causa della compressione della massa addominale contro il diaframma. Per chi desidera approfondire tali argomenti ho scritto il libro Dieta Mayr, che ha avuto un notevole successo, tanto da essere uno dei pochi libri che da più di trent’anni è disponibile in tutte le librerie d’Italia!

tosse di notte

CONTATTO

Dr. Paolo Cataldi

info@paolocataldi.com

Tel. 0118609870

Cell. 3395682550