METEORISMO: COSA SIGNIFICA?

Meteorismo è un termine medico che significa “gonfiore addominale provocato da gas accumulato nell’intestino”, ed il termine flatulenza ha un significato molto vicino a “meteorismo”, ma pone l’accento più sui “flati” che possono – ma non sempre – uscire dall’ano. Si noti che il gas accumulato nell’intestino è solo in piccola parte aria, ma la maggior percentuale è data da anidride carbonica e idrogeno. Pertanto non è l’aerofagia – ossia l’inghiottire inavvertitamente dell’aria – la responsabile del meteorismo, come talvolta si sentiva dire in passato.

METEORISMO È SINONIMO DI PANCIA GONFIA ?

In effetti il termine meteorismo è quasi sinonimo di pancia gonfia e, ovviamente, di gonfiore addominale. Ciò perché la maggior parte del volume di una pancia gonfia non è dovuta a grasso accumulato nell’addome, e nemmeno al volume proprio dell’intestino e degli altri organi addominali, e nemmeno a ristagni fecali eventualmente presenti nell’intestino, ma è dovuta proprio al gran volume del gas intestinale. Alcuni credono che una pancia gonfia sia piena di grasso, ma basta che pensino alle molte persone magre che soffrono di meteorismo, e ad un non piccolo numero di persone in sovrappeso che hanno la pancia abbastanza piatta, per ricredersi.

DA DOVE PROVIENE IL GAS DEL METEORISMO ?

L’anidride carbonica e l’idrogeno responsabili del meteorismo non possono che provenire dalla decomposizione dei carboidrati. Tale decomposizione, che avviene con particolare facilità nell’ambiente caldo e umido dell’intestino, prende il nome di fermentazione.  Infatti le due altre componenti dei cibi ponderalmente rilevanti, le proteine ed i grassi, non danno fermentazione, ma se si decompongono liberano un volume di gas nettamente inferiore a quello liberato nella fermentazione. Infatti il processo di decomposizione delle proteine si chiama putrefazione, e benché i gas liberati siano parecchi (ad esempio acido solfidrico, ammoniaca, metano, ossidi di azoto), la loro quantità complessiva è minima. I grassi, poi, praticamente non si decompongono nell’intestino.  Quindi, in definitiva, la prima causa di una pancia gonfia è la fermentazione dei carboidrati !

IL GONFIORE ADDOMINALE È UN DISTURBO SERIO!

Nella pagina gonfiore addominale di questo sito ho dato alcuni consigli per appiattire la pancia. In ogni caso si deve però tener presente che la soluzione del problema meteorismo è molto più difficile di quanto possa apparire a prima vista. Come vedrete in quella pagina, infatti, si può bensì iniziare ad avere un certo miglioramento riducendo i carboidrati nella dieta, ma non è possibile ridurli drasticamente, poiché una dieta equilibrata deve contenere una certa parte di carboidrati. Un metodo più radicale per migliorare il meteorismo è di sottoporsi ad una Cura Mayr, la quale agisce attivando i movimenti peristaltici dell’intestino, riducendo così i ristagni fecali su cui si innesca la fermentazione intestinale.

PANCIA PIATTA = SALUTE !

 

 

Change language: Inglese Francese