COME VINCERE LA COSTIPAZIONE

LA COSTIPAZIONE È UNO DEI MALI PIÙ DIFFUSI 

La costipazione stitichezza, come tutti sanno, consiste in un rallentamento nello svuotamento dell’ultima parte dell’intestino, la quale è costituita dal colon e dal retto. Alcuni soffrono di costipazione già dalla prima infanzia,  ma per quasi tutti l’intestino, con il passar degli anni, diventa sempre più stanco, tanto che oggigiorno ogni persona anziana è più o meno costipata.

Uno dei ricercatori che ha studiato più a fondo il problema della stitichezza è a mio avviso il medico austriaco Franz Xaver Mayr (1875 – 1965),  il quale è giunto alla conclusione che non solo il colon e il retto si stancano con il passar degli anni, ma tutto l’intestino viene colpito da quella che lui chiamò ipotonia intestinale, per cui anche l’intestino tenue ne è coinvolto. Ciò spiega, tra l’altro, che molte persone non hanno una costipazione continua, ma alternano stitichezza e diarrea: nei periodi in cui è più stanco il colon, o ancor più se lo è il retto, prevale la stitichezza, mentre se la parte più stanca è l’intestino tenue prevale la diarrea.

costipazione

LA COSTIPAZIONE È CAUSA DI MOLTI MALI

Secondo le ricerche di Mayr, la costipazione non è dunque un banale sintomo dell’ultima parte dell’intestino – un puro fatto di defecazione come pensano molti – ma deve essere vista nel quadro ben più ampio di una malattia seria che coinvolge tutto l’intestino.  E dato che l’intestino è senza alcun dubbio l’organo più importante del corpo, chi soffre di questo disturbo farà bene a prenderlo molto sul serio. Mayr nelle sue opere passò in rassegna molte malattie, addirittura non digestive, che hanno come causa a monte proprio la costipazione. Per citare un esempio, una di queste malattie è il mal di schiena cronico. E questa teoria di Mayr è ad ogni istante confermata dai fatti: lo sanno bene tutti quei costipati che soffrono anche di mal di schiena ricorrente. Un altro esempio, che conferma l’esattezza dell’ipotesi del medico austriaco, è il mal di testa: chi ne è colpito si rende conto, man mano che passano i mesi, che gli attacchi di emicrania seguono un periodo in cui è peggiorata la loro costipazione. Chi desidera sapere quale metodo è stato creato dal geniale medico austriaco per curare la costipazione, ed anche le sue conseguenze, può consultare la pagina Cura Mayr di questo sito. Altre utili informazioni possono essere trovate nella pagine stitichezza, e soprattutto leggendo il mio libro Dieta Mayr, che potete trovare in tutte le librerie italiane.

dieta mayr per costipazione

LA COSTIPAZIONE ROVINA LA VITA, MA SI PUÒ E SI DEVE CURARE !