L’ARTRITE REUMATOIDE TRATTATA NATURALMENTE

L’artrite reumatoide può essere trattata in modo soddisfacente anche con metodi del tutto naturali, i quali si basano sull’ipotesi che questi malati vivano in uno stato di intossicazione cronica. Così tali metodi si propongono, sia con misure dietetiche che fisioterapiche, di stimolare il corpo ad espellere le ipotizzate tossine accumulate nel corpo. Io vorrei qui circoscrivere ulteriormente questa ipotesi patogenetica della artrite reumatoide, limitandomi a considerare una sola delle possibili fonti di intossicazione, che però a mio avviso è abbastanza frequente in questi malati, e precisamente l’intestino.

L’AUTOINTOSSICAZIONE INTESTINALE

Si tratta della autointossicazione intestinale, che avviene quando la peristalsi intestinale rallenta molto gradualmente nei mesi e negli anni, con il che si formano nell’intestino dei ristagni di cibo che finiscono per decomporsi, producendo sostanze tossiche. Con questa ipotesi la terapia dell’artrite reumatoide sarà incentrata sul ristabilimento di una corretta peristalsi intestinale. Ma come fare?

LA CURA MAYR, LA MIGLIOR CURA DISINTOSSICANTE

La Cura Mayr, ideata dal gastroenterologo e ricercatore austriaco Franz Xaver Mayr, ha proprio lo scopo di ripristinare la corretta peristalsi intestinale, utilizzando il metodo che da millenni usano i medici di tutto il mondo quando vogliono migliorare la funzionalità di un organo: essi fanno riposare quell’organo! Anche questa cura è totalmente naturale, perché usa una speciale dieta di riposo per l’intestino, ed inoltre una fisioterapia mirata sull’intestino, che ha lo scopo di stimolarlo dolcemente senza stancarlo. La dieta Mayr non ha nulla a che vedere con le usuali diete dimagranti, anche considerando il fatto che i malati di artrite reumatoide sovente sono sottopeso. Essa è una dieta molto personalizzata, ed in ogni caso è molto gradevole, talmente gradevole che i pazienti spesso la vorrebbero continuare anche dopo la cura.

IL LIBRO “DIETA MAYR”

Sulla Cura Mayr ho scritto un libro, che ho intitolato Dieta Mayr perché si sofferma più ampiamente sulla dieta, pur accennando anche ai principali metodi fisioterapici usati. Questo libro è stato accolto con entusiasmo dai lettori, tant’è vero che esso è oggi uno dei pochissimi libri costantemente disponibili nelle librerie italiane da più di trent’anni! Ve ne consiglio caldamente la lettura, perchè penso che darà una svolta benefica alla vostra artrite reumatoide!

dieta mayr per artrite reumatoide

CONTATTO

Dr. Paolo Cataldi

info@paolocataldi.com

Tel. 0118609870

Cell. 3395682550