IL MASSAGGIO ADDOMINALE SECONDO F.X.MAYR

Il medico e ricercatore austriaco Franz Xaver Mayr (1875 -1965) ideò un particolare massaggio addominale, che deve essere sempre associato alla sua cura dietetica e alle acque solfatiche per ottenere i buoni risultati terapeutici che egli si era proposto.

Si tratta di un delicato massaggio vibrazionale della parete addominale sovrastante l’intestino, che richiede un’estrema sensibilità ed un lungo tirocinio da parte dell’operatore. Infatti la mano massaggiante deve essere in grado, dopo un lungo esercizio, di localizzare le zone dell’addome corrispondenti ai tratti di intestino in cui quest’organo è irritato, ipertonico o addirittura spastico, e inversamente le altre zone in cui l’intestino è ipotonico, stanco, flaccido, cascante. Nelle prime zone i movimenti peristaltici – che fanno progredire i cibi lungo il tubo digerente – sono troppo rapidi, per cui, se i tratti colpiti sono estesi, il soggetto tende alla diarrea. Nelle seconde zone invece la peristalsi è troppo lenta,  per cui il soggetto soffre di una stitichezza, in alcuni casi occulta (perché mascherata da una concomitante diarrea), tanto più grave quanto più lungo è il tratto ipotonico. Da tutto ciò si comprende anche quale importante aspetto diagnostico sia insito nel massaggio Mayr.

Dato che il massaggio, pur così delicato, ha un’azione stimolante, è ovvio che l’operatore dovrà soffermarsi sulle zone ipotoniche, e non dovrà massaggiare le zone ipertoniche. Il massaggio Mayr deve essere effettuato da una a due volte al giorno per tutta la durata della cura, la quale dura in media un mese e mezzo. Una volta che, nei primi giorni di cura,  il medico Mayr ha individuato le zone iper- e ipotoniche, il paziente può continuare a trattarsi per tutto il resto della cura nelle zone ipotoniche, indicategli dal medico, con uno speciale vibromassagiatore. Ulteriori informazioni sul massaggio addominale secondo Mayr possono essere trovate sul mio libro cartaceo “Dieta Mayr”, RED Edizioni.

massaggio addominale

IL MASSAGGIO ADDOMINALE SECONDO MAYR È SIA DIAGNOSTICO CHE TERAPEUTICO !

 

Change language: Inglese Francese